RSU

Cosa fa

Le RSU vengono elette da tutti i dipendenti della scuola assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato e l’elezione è considerata valida se vota almeno il 50% più uno dei lavoratori della scuola.

L’obiettivo di questo organismo sindacale è consentire un equilibrio dei poteri decisionali fra lavoratori e dirigente scolastico. La RSU, eletta dall’insieme del personale in servizio nella scuola, è un soggetto che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fa garante del funzionamento della scuola secondo le norme contrattuali, dalle quali non è assolutamente consentito derogare in peius. I lavoratori eletti acquisiscono il titolo di Dirigenti Sindacali, quindi sono loro riconosciuti tutti i diritti e la pari dignità nella trattativa col DS. Nel ruolo di interlocutori con il capo di istituto, i delegati RSU si occupano dell’applicazione e gestione dei criteri di ripartizione del Fondo d’istituto; dell’articolazione dell’orario di lavoro e dei criteri di applicazione delle norme per la tutela della sicurezza e prevenzione nel luogo di lavoro, attraverso gli strumenti della contrattazione e del confronto.

Le informazioni relative al piano delle attività che il Dirigente Scolastico deve predisporre in attuazione del PTOF, per il personale docente e per il personale ATA, vanno fornite alle RSU della scuola che hanno la possibilità di concordandare i criteri di impiego del personale e i criteri per la predisposizione del piano stesso delle attività, sia nell’ambito degli obblighi di servizio del personale, che nelle attività aggiuntive. È possibile contrattare le modalità di esercizio dei diritti sindacali e l’applicazione dei vari istituti contrattuali a tutela del personale. Questo organismo ha dunque una reale possibilità di realizzare, nel contesto dell’autonomia scolastica, un vero protagonismo di tutti i lavoratori nelle scelte organizzative e professionali che incidono nel lavoro quotidiano all’interno delle scuole.

Le RSU non esercitano alcuna interferenza con i compiti degli Organi collegiali, anzi, attraverso la loro azione è possibile stipulare un contratto, negoziato con il dirigente scolastico, che definisca tutti gli aspetti organizzativi e contrattuali derivanti dalle decisioni degli Organi collegiali.

Il delegato RSU rappresenta le esigenze dei lavoratori ma non è un sindacalista di professione e ha responsabilità istituzionali nei confronti di tutto il personale dell’istituzione scolastica per questo, il suo compito principale è quello di mantenere una relazione costante con i propri rappresentati provinciali.

A tal proposito ricordiamo che i delegati RSU possono avvalersi della consulenza delle nostre strutture e della formazione e aggiornamento organizzati dalla FGU.

Via dei Carpani 19/B

Lunedì – Venerdì ore 10:30 -12:30