La classe terza logistica entra in Amazon a Riese Pio X

Eravamo curiosi e volevamo sapere cosa c’era dentro il magazzino di Amazon di Riese Pio X, dove gestiscono tutti i pacchi che arrivano a casa nostra.

Eravamo curiosi e volevamo sapere cosa c’era dentro il magazzino di Amazon di Riese Pio X. Volevamo sapere quali erano le persone, i mezzi e le politiche che pianificano e gestiscono tutti i pacchi che arrivano puntualmente a casa nostra.

Lorenzo Pica, studente di terza logistica, insieme ad altri suoi compagni, così sintetizza la visita.

“ La visita guidata al transit point di Amazon a Riese Pio X “DVN6” ci ha permesso di vedere l’organizzazione logistica di una grande multinazionale, da cui tutti hanno acquistato almeno una volta, e la messa in pratica dei concetti teorici studiati durante le lezioni sulla struttura e la gestione dei magazzini.

DVN6 è infatti il luogo attraverso cui transita la maggior parte della merce che viene ordinata tramite Amazon nella zona di Castelfranco e dintorni (quindi anche i pacchi di molti di noi), e permette di comprendere il lavoro dietro la consegna della merce, soprattutto in quello che l’azienda definisce “last mile”, letteralmente l’ultimo miglio, che precede la consegna al cliente.

I truck arrivano alle 5 del mattino, i pacchi  vengono scaricati e smistati su nastri trasportatori per essere reindirizzati in base al giro di consegne dei furgoncini. Alle 10.30 tutti i furgoni sono pronti per soddisfare il cliente!

Siamo stati colpiti da un ambiente fortemente inclusivo, dove nell’ area di condivisione ci sono bandiere di tutto il mondo, proprio perché essere di diversa nazionalità diventa valore aggiunto.

L’uscita ci ha inoltre fatto capire le condizioni di lavoro all’interno di un’azienda che opera in tutta Italia e non solo, e le priorità della sua politica, in particolare l’attenzione per il personale dipendente con aree di svago e divertimento messe a disposizione dei lavoratori. Questa iniziativa ha permesso a noi studenti di logistica di avere un’aspettativa e una chiara visione delle dinamiche del mondo del lavoro all’interno di un’importante azienda logistica del territorio, preparandoci a quello che molti di noi faranno in futuro “