Certificazione Qualità SGS

L'istituto ha la Certificazione Qualità SGS secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Descrizione

L’ITT Barsanti è certificato secondo i requisiti della norma ISO 9001:2015 con SGS, organismo di ispezione, verifica e certificazione di beni, servizi e sistemi.

Per richiedere ed ottenere una certificazione di Qualità è necessario avere una struttura organizzativa, dei processi, delle responsabilità, delle procedure, delle risorse umane e strumentali che operano per il miglioramento continuo.

Una scuola che crede in questo approccio pianifica, progetta, eroga e monitora le sue azioni formative affidandosi a responsabilità precise che, nell’implementare il metodo, sono in grado di descriverlo, realizzarlo e documentarlo utilizzando evidenze. Si tratta di un approccio dinamico, funzionale al raggiungimento della soddisfazione delle parti interessate, in un’ottica di miglioramento continuo che considera le modalità per gestire rischi ed opportunità.

La scuola ha un sistema documentato di gestione per la Qualità che coinvolge tutti i processi e le funzioni coinvolte nei servizi di formazione erogati. Esso è descritto nel Manuale che fornisce le linee guida di comportamento e operatività.

E’ qui richiamata la documentazione fondamentale:
1. Manuale Qualità
2. Politica per la Qualità