GLOSSARIO

Altezza di un astro: distanza in gradi, di un astro, dall'orizzonte.

Arco diurno: arco descritto da un corpo celeste sopra l'orizzonte.

Asse celeste: asse di rotazione della Terra prolungato all'infinito. E' detto anche asse del mondo.

Colatitudine: distanza angolare dal Polo, anziché dall'equatore. Tra latitudine l e colatitudine c esiste dunque la relazione l + c = 90°

Culminazione: passaggio di un astro per il meridiano del luogo. Un astro passa due volte per il meridiano nel corso della giornata. Quando l'astro è sopra l'orizzonte, alla distanza minima dallo zenit, si parla di culminazione superiore.

Eclittica: percorso apparente descritto dal Sole sulla sfera celeste.

Equatore celeste: proiezione sulla sfera celeste dell'equatore terrestre. Cerchio massimo determinato dall'intersezione di un piano perpendicolare all'asse del mondo con la sfera celeste.

Equazione del tempo: differenza tra tempo solare vero e tempo solare medio  (quello segnato dall'orologio).

Equinozio: istante in cui il Sole, che si muove sull'eclittica, interseca l'equatore celeste. Vi sono due equinozi, quello di primavera (21 Marzo) e quello d'autunno (23 Settembre). In queste date la durata del dì è uguale a quella della notte.

Equinoziale: è la linea che congiunge i punti cardinali Est ed Ovest.

Giorno solare medio: intervallo di tempo tra due passaggi del Sole medio in meridiano. Ha una durata costante di 24 ore. Il Sole medio è un Sole convenzionale che si muove di moto uniforme sull'equatore.

Giorno solare vero: intervallo di tempo tra due passaggi consecutivi del Sole in meridiano. Non ha una durata costante a causa del moto ellittico della Terra attorno al Sole con asse inclinato sul piano della sua orbita.

Gnomone: indicatore, corpo opaco la cui ombra permette la lettura di uno strumento solare

Latitudine: una delle coordinate geografiche di un luogo. Distanza angolare del luogo, misurata sul meridiano, dall'equatore.

Meridiana: retta orizzontale orientata nella direzione Nord-Sud.

Meridiano: cerchio massimo della sfera celeste passante per i poli e lo zenit di un luogo.

Segni zodiacali: simboli che nell'antichità indicavano tratti dell'eclittica di 30° ciascuno. Al tempo di Ipparco corrispondevano alle costellazioni zodiacali che il Sole attraversava nel suo moto annuo. Oggi a causa del moto di precessione degli equinozi, dovuto ad un lento movimento conico dell'asse terrestre, questa corrispondenza non esiste più.

Sfera celeste: sfera immaginaria sulla quale si proiettano i corpi celesti.

Solstizio: momento in cui il Sole si trova alla massima distanza dall'equatore celeste. Vi sono due solstizi nel corso dell'anno. Nel giorno del solstizio estivo (21 Giugno) il Sole descrive in cielo l'arco diurno più alto e lungo; in  quello invernale (22 Dicembre) l'arco più basso e corto dell'anno. Il termine viene da sol-stat. In quelle date il Sole sembra, al suo sorgere, arrestare il  cammino verso Nord o verso Sud per tornare indietro.

Tropici: sono i paralleli di latitudine +23,5 e -23,5. Ai solstizi i raggi solari arrivano perpendicolari ai tropici.

Tempo del Sole e Tempo dell'orologio  (vai alla scheda)

Volta celeste: semisfera su cui un osservatore vede proiettarsi i corpi celesti.

Zenit: punto dove la verticale ad un osservatore incontra la volta celeste, esattamente quindi sulla sua testa.

Zodiaco: o cerchio di animali, è una una fascia lungo l'eclittica dove si trovano le 12 costellazioni che il Sole attraversa nel corso dell'anno.

Laboratorio di astronomia