Progetto Eratostene

La classe 3^A ha aderito al progetto proposto dalla "Rete di Eratostene". Tale progetto prevede  il gemellaggio via Internet con altre scuole d'Italia, per poter determinare la lunghezza del meridiano terrestre, ripercorrendo  il metodo dell'antico astronomo greco Eratostene.

Tale metodo si fonda sull'idea che l'altezza raggiunta dal Sole alla sua culminazione (al transito sul meridiano locale ovvero al mezzogiorno solare vero, vedi plinto) dipenda, oltre che naturalmente dalla stagione, dalla latitudine del luogo di osservazione. Così, scendendo lungo il meridiano di Castelfranco, verso latitudini inferiori, il Sole si vedrà sempre più alto sull'orizzonte.Confrontando le altezze solari rilevate alla culminazione del Sole da due località poste a diversa latitudine e conoscendo la loro "distanza", è possibile determinare la lunghezza del meridiano terrestre.

Questa è la relazione finale del lavoro svolto:

1- CALCOLO DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE

I risultati dei calcoli da noi effettuati, confrontando i dati delle nostre rilevazioni con quelli di scuole del sud,  con le quali ci siamo idealmente gemellati sono stati:

località

Altezze solari rilevate

Differenza altezze solari

"distanza" in Km

Lunghezza meridiano in Km

Trapani

54.06°

8.68°

Palermo

6.62°

Agrigento

53.69°

8.31°

26/03/01

Palermo

46.52°

53.9°

7.38°

Valore medio

40270 Km

Il valor medio è ragionevolmente vicino al valore vero.

Abbiamo commentato i risultati sottolineando che le differenze nei risultati sono dovute:

2- approssimazioni nella misura della distanza.

Un'ulteriore confronto con una scuola posta a Ovest di Castelfranco ( il Sole culmina in istanti diversi sui diversi meridiani, vedi  Misura del tempo) ha consentito il

2- CALCOLO DELLA DIFFERENZA DI LONGITUDINE

Abbiamo confrontato i dati relativi all'istante del transito in meridiano, per il 26 Marzo, con Cuneo.

Il transito in meridiano per Castelfranco, rilevato sul  cerchio indu, è avvenuto alle 13h 17m 56sec (ora legale)

Cuneo ci dava per lo stesso giorno 13h 34m 13sec   (un ritardo di 16m  17sec)

I ragazzi dovevano risolvere il seguente problema:

Se il Sole si sposta apparentemente di 15° in un'ora, quanti gradi di longitudine ci separano da Cuneo?

Il valore rilevato è stato di  4° 4' 15"

L'esperienza, al di là dei risultati, è stata decisamente interessante e produttiva!

Gli alunni di 3^A nei giorni dei rilevamenti       clicca sull'immagine

Vuoi saperne di più sulla Rete di Eratostene? Vai a