Giuseppe Sarto ....costruttore di meridiane

Nel periodo in cui fu cappellano a Tombolo, Giuseppe Sarto coltivò una singolare passione, realizzando diversi orologi solari.

               

 

Meridiane sulla vecchia canonica di Tombolo (1)

Una delle meridiane più interessanti da lui realizzate è quella sulla vecchia canonica di Tombolo. Restano oggi solo documenti fotografici, poiché la canonica  è andata purtroppo distrutta e al suo posto è stato costruito un nuovo edificio. Dalle fotografie si può vedere che erano presenti due quadri. Nel più grande era disegnato l’orologio solare che segna un ampio numero di ore, mentre in quello più piccolo e allungato, era probabilmente tracciata la meridiana vera e propria, che segna soltanto l’ora del mezzogiorno vero, del "meridies", istante in cui il Sole transita sul meridiano locale, nel momento della sua culminazione.  E' presumibile pensare che oltre alla linea del mezzogiorno vero del sole locale fosse tracciata anche la curva del mezzogiorno medio, come spesso si usava nel secolo scorso. 

Una meridiana di questo tipo, della seconda metà dell'800,  recentemente restaurata, si trova nel Seminario Vescovile di Treviso, dove Giuseppe Sarto fu cancelliere di curia e direttore spirituale. La sua passione per lo studio della matematica e dell'astronomia viene ricordata anche quando fu in Curia a Treviso..."I notes di Don Sarto ricordano che egli acquistò a rate dei Commenti delle Scritture di Cornelio A. Lapide.....le opere di S.Cipriano in "4 tomi" per 4 austriache... Gli stessi appunti ci rivelano la sua passione di studioso per la matematica e per l'astronomia...."(2)

     

  

 

           Pagina    iniziale    successiva